CioccolatoMania


Un bio-carburante per i golosi
marzo 31, 2009, 2:06 PM
Filed under: Curiosità | Tag: , , ,

gocciaCosa c’entra un articolo sulla benzina in un blog di cioccolato? Ebbene, i due argomenti possono essere più correlati di quanto non sembri…

Che il petrolio sia una fonte di energia esauribile si sa da tempo e per questo le sperimentazioni di nuove fonti di energia alternativa sono tante. Ma qualcuno ha avuto la brillante idea di creare il bio-carburante più dolce di tutti: la benzina al cacao!

Ebbene si, è stato un esperimento, nato in Inghilterra nel 2007, da un accordo tra un’industria di carburanti e una fabbrica di cioccolato; due ambientalisti convinti, Pag e Grimshow, un ingegnere e un elettricista, hanno accettato di dimostrarlo: il carburante è stato ricavato partendo da 4 tonnellate di cioccolato, che corrispondono a circa 80 mila tavolette, fornite loro dall’industria dolciaria inglese che le aveva scartate per difetti di fabbricazione. Dal cioccolato sono stati ricavati ben 2000 litri di bio-carburante composto da una miscela di acidi grassi derivati dagli oli vegetali e dall’alcol del burro di cacao. Caricato il camioncino con il loro carburante, i due hanno affrontato un lungo viaggio di circa 7000 Km per Timbuctu, in Mali (Africa)!

A chi non piacerebbe avere una macchina alimentata a cioccolato? Sarebbe il sogno di tutti i golosi…e chissà se non sprigioni odore di cioccolata calda in giro per la città!

Tuttavia la benzina al cacao rimane solo un esperimento e l’auto che va a cioccolata sarà solo un sogno; l’uso di carburante derivato da oli vegetali, infatti, è vietato in molti Paesi.
Inoltre sono ancora troppi gli interessi economici dietro al petrolio che rallentano la corsa verso la scoperta di nuovi carburanti, (anche dagli scarti agricoli si può produrre bio-carburante o metano).
Anche se la benzina al cacao non sarà mai più messa in circolazione, il messaggio che è stato lanciato dai due ambientalisti è molto forte: i modi per inquinare e spendere meno ci sono, e sono tanti! Dobbiamo solo fare uno sforzo, prima di tutto psicologico.


3 commenti so far
Lascia un commento

Niente di più dolce per combattere petrolio e petrolieri!! 🙂

Commento di superpier

Ma io me la bevo questa benzina!!! altro che metterla in macchina 🙂

Commento di dardy

si risparmierebbe molto e con tanta dolcezza

Commento di NUNZIATINA




Lascia un commento