CioccolatoMania


Il cioccolato del peccato
marzo 29, 2009, 5:15 PM
Filed under: Film | Tag: , , , ,

chocolatUn alimento goloso come il cioccolato sarà il primo a venire accusato di essere fonte di peccato in un piccolo paesino attento alle tradizioni religiose come quello in cui si sviluppa la vicenda del film “Chocolat”.

Il film  del 2000, diretto dal regista Lasse Hallström, è ambientato proprio in un piccolo paesino francese, Lansquenet, in cui arrivano la protagonista Vianne e sua figlia Anouk. La giovane donna decide di aprire una cioccolateria proprio nel centro del paese nel periodo quaresimale e fa subito parlare la gente “perbenista” che vede il suo gesto come una mancanza di rispetto verso la Chiesa. Inoltre Vianne fa discutere anche per il suo modo di vedere la vita: più spensierata e meno legata alle tradizioni popolari. Proprio per questo socializza con un gruppo di zingari di passaggio, tra i quali è presente l’affascinante Roux, e riesce a convincere una donna del paese,Joséphine a lasciare suo marito che la picchiava. Insomma Vianne viene giudicata peccatrice ma riesce a stravolgere le abitudini della cittadella perché, in fondo, ciò che dispensa nella sua cioccolateria non sono solo cioccolatini ma anche uno stile di vita aperto, fatto di nuove speranze e nuovi orizzonti.

shut-up3Quello che succede alla protagonista potrebbe sembrarci arretrato e quasi ridicolo: “c’è la libertà di pensiero oggi” direbbe qualcuno, tuttavia proviamo ad aprire bene gli occhi e ad osservare più profondamente la nostra società. Se non è il cioccolato ad essere il capro espiatorio dei peccati lo sono tutte le forme di “diversità” che ci circondano. Forse ci fa sentire più sicuri essere dalla parte della maggioranza? E’ vero, forse molti hanno paura ad affrontare le novità andando contro la “massa” perché credono di venir giudicati e potrebbe crearsi un alone di negatività intorno a loro, forse solo i più coraggiosi e i più arditi sono capaci di dire la loro…ma è giusto? La mia posizione è chiaramente contro questa visione poiché credo che il compito di giudicare non debba spettare incondizionatamente alla maggioranza. Ognuno di noi dovrebbe rivendicare la dignità del proprio pensiero!…Nel rispetto degli altri si intende…


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento